COS'E' LA NATUROPATIA

L’integrazione di diversi metodi naturali per il mantenimento e la tutela della salute.

La Naturopatia è una disciplina di origini antiche, che si avvicina al malessere e al disagio con modalità diverse rispetto alla medicina. Utilizza infatti un approccio globale alla salute, per cui ogni individuo viene visto nella sua totalità, a prescindere dal singolo disturbo, e unicità, sulla base delle specifiche caratteristiche costituzionali e di stile di vita.

Il Naturopata non si occupa di diagnosi e terapia (che sono atti riservati al medico), ma invece ha il compito di riequilibrare il sistema psico-fisico-emozionale e stimolare la capacità di autodifesa e autoguarigione dell’organismo. Il principio di fondo, comune a molte discipline olistiche, è che l’essere vivente possiede sin dalla nascita un determinato quantitativo di forza vitale, che governa ogni processo biochimico seguendo un modello di “intelligenza biologica” (vis medicatrix Naturae, il potere curativo della Natura): è appunto la quantità di forza vitale di ogni persona – che varia nel tempo – a determinarne la salute o la malattia. La Naturopatia valuta questa “capacità” vitale e aiuta il soggetto a conservarla o a ripristinarla in caso di squilibri e disfunzioni. A questo scopo utilizza – in maniera integrata – molteplici metodi e tecniche naturali.

I concetti fondamentali della Naturopatia sono quindi: il rispetto delle leggi biologiche che regolano la vita; l’attenzione rivolta alla persona e non solo al suo disturbo; il riequilibrio; la corretta alimentazione; la disintossicazione dell’organismo.

 

LA SALUTE

La salute è uno stile di vita che si conquista passo dopo passo, nell’acquisire la capacità di interagire in maniera appropriata agli stimoli interni ed esterni, siano essi a livello fisico, biochimico, ambientale, emotivo, mentale che spirituale.

Le tecniche naturali hanno inoltre un profondo valore educativo, in quanto insegnano a divenire consapevoli dei propri meccanismi e a gestire in modo ottimale la propria reazione allo stress.

Operano esclusivamente attraverso tecniche dolci e non invasive del sistema corpo-mente, con l’uso del test muscolare e di altre metodiche specifiche come la stimolazione di punti riflessi e la manipolazione dolce dei tessuti muscolari attraverso i meridiani e i punti di agopuntura.

Le correzioni con le metodiche naturali si rivelano durature nel tempo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli:

Come pulire il tuo tappetino yoga

In questi giorni molti mi chie

15 Settembre 2020 read more

Salamba Sirsasana

Sirsasana o Shirshasana è un’a

18 Marzo 2020 read more
Facebook LinkedIn Instagram Youtube

Contatti:

Telefono / SMS:
347 3681240 anche WhatsApp

Email: info@agostinialessandra.it

Dove?
Presso Ayama, in via caduti di Marzabotto 18, a Rimini.