Category Archives: A spasso nella mente: pillole di psicologia
Perdonare e lasciare andare share
Siamo stati tutti feriti da un’altra persona in un momento o nell’altro – siamo stati trattati male, la fiducia è stata infranta, i cuori sono stati feriti.
E mentre questo dolore è normale, a volte quel dolore indugia troppo a lungo. Riviviamo il dolore più e più volte e facciamo fatica a lasciar andare.
Questo causa problemi. Non solo ci rende infelici, ma può mettere a dura prova o addirittura rovinare le relazioni, distrarci dal lavoro, dalla famiglia e da altre cose importanti, renderci riluttanti ad aprirci a cose e persone nuove. Siamo intrappolati in un ciclo di rabbia, feriti, e così facendo ci perdiamo la bellezza della vita.
Dobbiamo imparare a lasciar andare. Dobbiamo essere in grado di perdonare, così da poter andare avanti e essere felici. Ma domenica fare? Come perdonare? Come lasciare andare?
Quanto pesa un bicchiere d’acqua? ...gestire lo stress share
Siamo all’Università di Berkley, in California. Un professore della Facoltà di Psicologia fa il suo ingresso in aula, come ogni martedì. Il corso è uno dei più gremiti e decine di studenti parlano del più e del meno prima dell’inizio della lezione. Il professore arriva con il classico quarto d’ora accademico di ritardo. Tutto sembra nella norma, ad eccezione di un piccolo particolare: il prof. ha in mano un bicchiere d’acqua.