Tatuaggi yogici: UNALOME o UNALONE, un dolce scarabocchio intriso di significati.

A prima vista, i disegni di Unalome possono sembrare scarabocchi carini e insignificanti, ma in realtà la storia del simbolo Unalome è significativa e misteriosa!
Il simbolo Unalome rappresenta il percorso verso l’illuminazione nella cultura buddista. Le spirali hanno lo scopo di simboleggiare i colpi di scena nella vita e le linee rette nel momento in cui si raggiunge l’illuminazione o Nirvana (Nibbana). I punti alla fine del simbolo rappresentano la morte, o il momento in cui svaniamo nel nulla

Significati di Unalome: analizzare ciascuna delle parti

È ampiamente riconosciuto che gli unalomi sono simboli spirituali, o almeno, fanno parte di simboli spirituali legati al buddismo Theravada e vicini ad altri simboli spirituali (ad esempio, Bindu in sanscrito e Tigli in tibetano).Il significato comune è che rappresentano il percorso verso l’illuminazione.
Graficamente è l’insieme di quattro soggetti: spirale, linea a zig-zag, linea retta e un puntino.
• Spirale: Il centro della spirale rappresenta l’inizio della strada, la nascita, dove nel mezzo di una spirale, l’essere umano è in preda all’ignoranza. Rappresenta lo stato di paura, rabbia e confusione dell’uomo. Lentamente la coscienza, attraverso la conoscenza, illumina il percorso e si allontana dalla spirale.
• Linea zig-zag: Quindi il simbolo forma nodi a zigzag, che rappresentano le cose che ci uniscono in un circolo vizioso. Anche se sembra avanzare, torna indietro: quando hai l’impressione di avere una certa conoscenza, gli eventi ci mostrano il contrario. Tuttavia, questo apprendimento continuo dimostra che più impari, più questa parte della spirale paradossale viene ridotta.
• Linea retta: Finalmente raggiungi una linea retta, che rappresenta la massima comprensione, o ciò che è noto come illuminazione. A questo punto, hai solo bisogno di un po’ di coraggio per entrare. Alla fine della linea c’è un salto, rappresentato dallo spazio tra la fine della linea e il punto. Fare il salto rappresenta la comprensione finale, che è solo la certezza che tutto è un mistero e che, pertanto, nulla può essere compreso e controllato e che si può vivere solo nell’immenso oceano dell’esistenza privo di certezze.
Un’altro significato potrebbe essere che grazie alla comprensione e al coraggio dell’accettazione, l’individuo riesca a tuffarsi a capofitto nella vita (puntino dopo lo spazio).
• Puntino: il puntino dopo lo spazio rappresenta il punto di arrivo e la consapevolezza o il Nirvana.
Secondo la tradizione buddhista, la consapevolezza dell’essere è la certezza che tutto è mistero e che non tutti gli eventi possono essere controllati.
L’uomo deve vivere e lasciarsi andare: la vita lo condurrà attraverso determinate situazioni che gli apriranno la mente.

Puoi creare il tuo disegno personale e aggiungere i tuoi elementi, come il fiore di loto per rappresentare nuovi inizi. Gli unalomi compaiono nei tatuaggi di Sak Yant o tatuaggi di bambù, un’antica forma di tatuaggio. Puoi persino trovare Unalome disegnato alla fine delle frasi.

Unalome per maschio o femmina

Navigando sul web, potresti scoprire che diversi orientamenti della spirale Unalome dovrebbero essere indossati da uomini o donne. Questa informazione non è chiara poiché Unalome appare spesso con spirali che iniziano da sinistra e da destra all’interno dello stesso tatuaggio.

Considera prima di tatuare un Unalome

Nel mondo ci sono alcuni paesi in cui sono vietati i tatuaggi con motivi buddisti. Ci sono anche casi in cui i turisti sono stati espulsi dal paese perché i tatuaggi erano stati fatti in “posti sbagliati”.
Tatuare un Unalome senza comprendere la cultura buddista potrebbe essere considerato appropriazione culturale e persino un atto razzista oltre un’insulto. Raccomandiamo di fare un’indagine preliminare.

Questi tatuaggi yoga sono veri e propri capolavori che hanno un caro significato per i loro proprietari. Quale tatuaggio yoga ti parla? Hai un tatuaggio che si riferisce allo yoga, ma è meno comune? Condividi le tue foto e pensieri qui sotto!

Se ti fa piacere, contattami! Sono sempre molto lieta di rispondere alle domande o dubbi, che desideri rivolgermi.

Mi trovi al numero 347 3681240
e all’indirizzo email: info@agostinialessandra.it

Ti potrebbero interessare anche:

Mantra Om
Ong

 

 

Non hai tempo per fare yoga?

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli:

Cerchio Zen

Tatuaggi yogici: cerchio ZEN,

15 Gennaio 2020 read more

Unalome

Tatuaggi yogici: UNALOME o UNA

7 Gennaio 2020 read more

Contatti:

Telefono / SMS:
347 3681240 anche WhatsApp

Email: info@agostinialessandra.it

Dove?
Presso Ayama, in via caduti di Marzabotto 18, a Rimini.